Consulenza Privacy

Servizi offerti in ambito di Consulenza Privacy:

  • Definizione dell’Organigramma Privacy;
  • Redazione di policy per la gestione dei siti Internet aziendali;
  • Redazione di policy per la gestione di servizi di videosorveglianza;
  • Redazione di policy per la gestione di servizi inerenti i sistemi di geolocalizzazione;
  • Redazione di Linee guida per la gestione dell’attività dei dipendenti/collaboratori;
  • Redazione di informative e formule di acquisizione del consenso per i soggetti interessatial trattamento;
  • Redazione del Manuale organizzativo in sostituzione al Dpss;
  • Redazione delle nomine per le figure previste dalla normativa (Responsabili – incaricati

etc;)

  • Corsi di formazione degli incaricati al trattamento dei dati personali. Al fine di verificare lo stato di apprendimento degli argomenti trattati, sarà consegnato agli incaricati un attestato di partecipazione nonché un test a risposta multipla per attestare l’avvenuta formazione;
  • Assistenza per predisposizione notificazioni e comunicazioni all’Autorità Garante Privacy;
  • Assistenza per accertamenti e ispezioni del Nucleo Operativo Privacy della Guardia di

Finanza;

  • Assistenza per l’esercizio dei diritti dell’interessato;
  • Assistenza per reclami, ricorsi, segnalazioni all’Autorità Garante Privacy;
  • Assistenza nel rapporto con soggetti esterni e autorità di controllo;
  • Gestione di tutti gli adempimenti generali (Linee guida per la gestione della policy privacy da parte del Consiglio d’Amministrazione; Definizione di Regolamenti aziendale relativi all’utilizzo dei sistemi informativi, Verifiche sull’operato di eventuali Responsabili del trattamento dei dati in out-sourcing;
  • Predisposizione di informative da inviare a clienti, fornitori, agenti;
  • Predisposizione di informative specifiche per i dipendenti relative all’utilizzo di Internet, posta elettronica, cartellini identificativi, chiamate in entrata ed in uscita dalle singole postazioni di lavoro etc;
  • Predisposizione di informative e relativi adempimenti per l’eventuale utilizzo di sistemi di videosorveglianza o rilevazione di dati biometrici;
  • Predisposizione di informative per la corretta gestione dei curriculum vitae;
  • Richiesta di autorizzazione al trattamento dei dati sensibili o al trasferimento all’estero, se necessaria;
  • Nomina delle figure previste dalla normativa fra cui Responsabile del trattamento, Responsabile della gestione degli strumenti elettronici, Titolari e/o Responsabili del trattamento dei dati in out – sourcing, Incaricati del trattamento ecc.;
  • Invio di documentazione informativa quale la raccolta di documenti relativi a ricorsi, segnalazioni, pareri, attività ispettive, autorizzazioni e risposte a quesiti relativi al Garante e l’attività aziendale, aggiornamento sull’evoluzione legislativa e giurisprudenziale italiana e straniera;
  • Gestione adempimenti relativi al Provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema, del 27 novembre 2008. In particolare, grazie all’utilizzo di sistemi strutturati, sarà garantita la registrazione degli accessi ai sistemi di elaborazione ed agli archivi elettronici da parte degli Amministratori di Sistema, con relativa conservazione e nelle modalità prescritte dal provvedimento, la verifica da parte del Titolare sulle attività volte dagli Amministratori di Sistema, in modo da rispettare l’obbligo della verifica annuale nonché tutte le ulteriori operazioni attinenti alla figura dell’Amministratore di sistema;
  • Verifica e assistenza nell’adeguamento delle misure minime di sicurezza dei dati previste dal disciplinare tecnico (All. B al D. Lgs. 196/2003).