LEGIONELLA: RECEPIMENTO LINEE GUIDA REGIONALI
Avevamo già dato notizia dell’approvazione delle nuove “Linee Guida regionali per il controllo e la sorveglianza della Legionellosi” con la Delibera della Giunta Regionale n. 828 del 12 Giugno 2017 e delle principali novità introdotte dalle suddette linee guida.
A distanza di qualche mese dall’approvazione, registriamo i primi recepimenti da parte dei Comuni del nostro territorio che, con l’emanazione di specifiche ordinanze, rendono obbligatoria l’adozione delle Linee Guida regionali ed il rispetto dei principi in esse contenute.
Fra i primi Sindaci del nostro territorio a firmare un’ordinanza di recepimento segnaliamo: Cattolica (agosto 2017), Rimini (settembre 2017), Bellaria Igea Marina (novembre 2017) e Cesenatico (febbraio 2018). Con ogni probabilità a breve seguiranno provvedimenti specifici, anche da parte dei restanti comuni del territorio di competenza di AUSL Romagna.
Si sottolinea come, tutte le ordinanze citate prevedano, fra l’altro, l’aggiornamento del documento di valutazione o analisi del rischio legionella entro 90 giorni dall’adozione del provvedimento. Per tutte le specifiche del caso, è possibile consultare o scaricare le ordinanze dal sito di Impresa Sicura all’indirizzo: http://impresasicurasrl.it/download/.
Per approfondimenti o chiarimenti potete contattare il Servizio Sicurezza di Impresa Sicura (0547/675661).