DPCM 18/10/2020
Con la pubblicazione del D.P.C.M. 18/10/2020, che ricordiamo sarà in vigore sino al 13 novembre, vengono introdotte alcune importanti novità che riportiamo di seguito.
• Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di 6 persone per tavolo. In assenza di consumo al tavolo l’orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18:00.
• Resta sempre consentita la ristorazione con:
– Consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto;
– Asporto fino alle ore 24:00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze
• Non si potrà sostare fuori dal locale o consumare al di fuori dello stesso dopo le ore 18:00 laddove non sia possibile la consumazione al tavolo.
• È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo. In linea generale per gli esercizi che:
– dispongono solo di posti a sedere → non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere;
– non dispongono di posti a sedere → consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei locali così da assicurare il mantenimento almeno 1 metro tra le persone.
• Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
• Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.
• Per feste e ricevimenti come matrimoni, cresime e altre cerimonie è consentito un numero massimo di 30 persone.
• L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.