IL NUTRINFORM BATTERY UN PASSO AVANTI A FAVORE DELL’ EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il Nutrinform Battery è un marchio di proprietà del Ministero dello sviluppo economico italiano, istituito lo scorso 19 novembre 2020. In tale data è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il decreto riguardante la forma di presentazione e condizioni di utilizzo di questo logo nutrizionale, facoltativo e complementare alla dichiarazione nutrizionale in applicazione dell’articolo 35 del Regolamento (UE) 1169/2011.
Il marchio Nutrinform Battery consente di esprimere le informazioni nutrizionali relative all’energia ed a specifici nutrienti (grassi, grassi saturi, zuccheri, sale), sul campo visivo principale delle confezioni degli alimenti. Si può visionare la percentuale di energia e dei singoli nutrienti apportata dal consumo di una porzione dell’alimento consigliata, valutando il livello di riempimento delle batterie .
Il Nutrinform Battery ha lo scopo di dare un’indicazione diretta al consumatore della quantità di energia e nutrienti contenuti nel prodotto che sta mangiando. Affinchè risulti un sistema efficiente è essenziale definire il concetto di “porzione”, inteso come porzione standard, che rappresenta la quantità di un alimento da consumarsi quotidianamente, normalmente espressa in grammi, che si assume come unità di riferimento. La porzione standard non deve essere confusa con la porzione consumata, ossia la quantità di uno specifico alimento consumato che viene individualmente assunta in una determinata occasione di consumo. Infatti una porzione consumata non è automaticamente una quantità standardizzata, bensì soggettiva e variabile. Dunque uno degli obbiettivi che si propone il presente progetto è quello di promuovere l’educazione alimentare, insegnando a prendere confidenza con le quantità di alimenti da consumare sia a casa che fuori, aumentando la sensibilità e la consapevolezza di ciò che si sta mangiando e di conseguenza della quantità consigliabile.
L’utilizzo del marchio è facoltativo, gratuito ed è riservato ai produttori e distributori di prodotti alimentari commercializzati in Italia e nel mercato unico europeo. Per accedervi si rendere necessario seguire un sistema di notifica e gestione dedicato. Inoltre il logo deve essere riportato in etichetta rispettando parametri grafici ben definiti.
Se sei interessato ad implementare il Nutrinform Battery nelle confezioni dei tuoi prodotti alimentari, hai necessità di supporto per l’iter autorizzativo e vuoi apprendere le condizioni d’uso del marchio, contatta i tecnici sull’Igiene e Sicurezza Alimentare di Impresa Sicura per prenotare la tua consulenza personalizzata.