FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI PASTI SENZA GLUTINE
La celiachia è un’intolleranza al glutine che colpisce circa lo 0,33% della popolazione italiana.
L’esclusione del glutine dalla dieta risulta ad oggi l’unica terapia per le persone affette da celiachia.
Offrire pasti senza glutine corrisponde ad una grande opportunità sia per l’azienda sia per i clienti sensibili ma bisogna prestare attenzione a farlo con responsabilità e senza sottovaluare le disposizioni nazionali e regionali.
Al fine di garantire un elevato standard di sicurezza alimentare, il personale deve essere adeguatamente formato e costantemente aggiornato, con particolare riferimento al responsabile dell’attività o un suo delegato, al responsabile dell’autocontrollo, al cuoco/pizzaiolo direttamente coinvolti nelle preparazioni ed agli addetti alla somministrazione.
La formazione specifica per la preparazione e somministrazione dei pasti senza glutine, ai sensi della Determinazione della Regione Emilia Romagna n. 3642 del 16/03/2018, è in carico ai Dipartimenti di Sanità Pubblica.
I prossimi mesi di ottobre e novembre saranno previsti corsi di formazione per l’ambito territoriale di Cesena.
Per conoscere le date ed iscriversi è sufficiente procedere con l’invio delle richieste di partecipazione indicando Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita dell’interessato all’indirizzo mail orietta.galassi@auslromagna.it