Schiume poliuretaniche: abilitazione all’uso
A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale delle schiume poliuretaniche sarà consentito solo a coloro che avranno ricevuto una formazione adeguata.
Da quella data, infatti, gli utilizzatori industriali e professionali devono possedere una certificazione in relazione alla manipolazione sicura di prodotti contenenti diisocianati (come le schiume poliuretaniche) ampiamente utilizzati in edilizia e serramentistica.
La disposizione riguarda tutti i prodotti con una concentrazione totale di diisocianati monomerici maggiore a 0,1% che, ricordiamo, dal 24 febbraio 2022, devono riportare in etichetta una frase indicante l’obbligo di formazione.
L’associazione europea dei produttori di adesivi e sigillanti poliuretanici, Feica, assieme alle associazioni di settore dei produttori di diisocianati, Isopa e Alipa, ha organizzato una piattaforma di formazione disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano, accessibile tramite il sito www.safeusediisocyanates.eu.
Il sito permette le seguenti modalità formative:
- autoformazione: il singolo posatore può iscriversi al corso per lo specifico campo di applicazione; il costo è di 5€, cifra che include il certificato;
- formazione di gruppo: un’azienda può registrare un gruppo di posatori, ad esempio, e pagare l’autoformazione per loro, direttamente o con voucher.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.safeusediisocyanates.eu/it/faqit, come sempre Impresa Sicura rimane a disposizione per ogni chiarimento.