Consulenza Privacy

Servizi offerti in ambito di Consulenza Privacy:

Ai sensi del Reg. UE 679/2016 e del D.lgs. n. 101/2018, che costituisce l’adeguamento interno alla normativa comunitaria, ogni persona giuridica, ente o organismo pubblico che tratta dati personali deve uniformarsi alle nuove disposizione dettate in materia di privacy a tutela delle persone fisiche.

Impresa Sicura accompagna il cliente verso gli adempimenti che si rendono necessari alla luce del nuovo regolamento europeo sulla privacy, divenuto obbligatorio in tutti gli stati membri dell’UE.

Sopralluogo presso la struttura aziendale del cliente e audit del Titolare del trattamento oltre che del personale per analizzare la tipologia di dati raccolti e trattati:

  • Raccolta di informazioni sulla struttura fisica ed organizzativa della sede presso cui sono raccolti e trattati i dati personali;
  • Raccolta di informazioni sulle modalità di conservazione dei dati personali trattati;
  • Raccolta di informazioni sulle misure adottate dal Titolare per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati personali trattati;
  • Valutazione circa la necessità di nomina del DPO e di redazione della DPIA;

Redazione del Registro delle attività di trattamento (art. 32 del Reg. UE 679/2016):

  • Redazione del registro delle attività di trattamento dei clienti;
  • Redazione del registro delle attività di trattamento dei dipendenti;
  • Redazione del registro delle attività di trattamento dei fornitori;

Redazione della DPIA – Data Protection Impact Assesment (art. 35 del Reg. UE 679/2016) ove si ricada in una delle ipotesi previste dal regolamento europeo in materia di privacy per le quali è necessario provvedere a tale ulteriore adempimento:

  • Analisi ed identificazione delle soglie di rischio per la sicurezza dei dati personali trattati;
  • Analisi ed identificazione della probabilità di verificazione di un rischio per la sicurezza dei dati personali trattati;
  • Analisi ed identificazione delle misure tecniche ed organizzative predisposte o da predisporre per prevenire e/o limitare i rischi per la sicurezza dei dati personali trattati;

Redazione delle informative privacy e relativi consensi:

  • Redazione informativa privacy clienti;
  • Redazione informativa privacy dipendenti;
  • Redazione informativa privacy fornitori;
  • Redazione informativa estesa sull’eventuale utilizzo di sistemi di videosorveglianza e predisposizione della documentazione da presentare all’Ispettorato del Lavoro per chi avesse necessità di installare delle telecamere;
  • Redazione privacy policy del sito Internet;

Redazione delle nomine dei responsabili e designazione degli incaricati del trattamento:

  • Redazione nomine dei soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento;
  • Designazione dei soggetti incaricati di trattare dati personali sotto le direttive del Titolare del trattamento;

Formazione degli incaricati del trattamento dei dati personali

  • Percorsi formativi inclusi nel servizio privacy per i clienti che scelgano l’opzione assistenza;
  • Percorsi formativi da programmare a richiesta del cliente che scelga l’opzione spot.